Struttura Provinciale
Ogni struttura provinciale del SAP è composta dalla Segreteria Provinciale (formata dal Segretario Provinciale e da alcuni Vice Segretari Provinciali), dal Consiglio Provinciale (eletto dal Congresso Provinciale, nomina il Segretario e i suoi Vice), dal Collegio dei Sindaci (controlla la gestione contabile).
La Segreteria Provinciale di Bari ha sede presso la Questura di Bari, in via Palatucci e dispone di una sede operativa, condivisa con la Segreteria Regionale, presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, in via Cacudi.
Il Segretario Provinciale è John Battista, in servizio presso la Squadra Mobile. I Vice Segretari Provinciali sono Vito Giordano (in quiescenza, con delega del SAP Nazionale per la provincia BAT), Cosimo Troccoli (Squadra Mobile) e Simone Trentadue (con funzione di Segretario Amministrativo, Squadra Mobile).
Alcuni componenti della Segreteria e del Consiglio Provinciale sono anche componenti della Segreteria Regionale, del Consiglio Regionale, del Consiglio Nazionale e dell'Esecutivo Nazionale.
Infine, presso ogni Ufficio della Polizia di Stato è istituita una Segreteria Sezionale, formata da un Segretario e da un Vice Segretario Sezionali e da alcuni delegati di base.